giovedì 23 ottobre 2014

Diffusione del fagiolino, coltivazione e ricette popolari

Legume originario del centro-sud America (in particolare Messico e Perù), vide la sua importazione in Europa molto tardivamente (solo dopo i viaggi di Colombo), mentre alcuni esemplari originari sono stati datati molto anticamente (anche 7000 a.C.).

Oggi è coltivato praticamente ovunque grazie alla sua ottima resistenza e adattabilità al terreno e alle condizioni climatiche, con una particolare diffusione in centro-sud America, Italia, Grecia e Turchia. In Italia, in particolare, esiste una varietà tipica chiamata "Meraviglia di Venezia".

Svariate le preparazioni culinarie possibili con i fagiolini, che vanno da primi piatti a insalate, da semplici contorni a piatti unici (come ad esempio la tradizionale Paella), da secondi piatti addirittura a dolci (torte e sformati).

Allegherò di seguito alcune delle ricette popolari, tradizionali e folkloristiche (anche di paesi e culture differenti) che utilizzano questo legume come alimento opzionale o principale.




Principali aree geografiche di origine del 
fagiolino:
1. Messico/Centro America
2. Perù/Cordigliera delle Ande

Fagiolini alla pugliese

I fagiolini alla pugliese, come si evince dal nome, rappresentano un tipico e saporito contorno della Puglia, e vengono preparati lessandoli in acqua salata, per poi saltarli in padella assieme ad un condimento di pomodori pelati insaporiti con olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e prezzemolo. 



Ingredienti

Fagiolini 1 kg, Aglio 2 spicchi, Olio extravergine di oliva 4-5 cucchiai, Peperoncino piccante 1 piccolo, Sale q.b., Prezzemolo tritato 2 cucchiai, Pomodori pelati 450 gr.

Preparazione

Per preparare i fagiolini alla pugliese iniziate spuntando fagiolini uno per uno, togliendo gli eventuali filamenti, che non dovrebbero essere presenti nei fagiolini teneri o novelli; lavateli con dell’acqua fredda e fateli lessare per circa 15 /20 minuti in acqua salata, dopodiché metteteli a scolare in uno scolapasta. Intanto lavate e tritate il prezzemolo, e passate al setaccio (o passaverdure) i pomodori pelati.
Ponete in un tegame l’olio, il peperoncino e l’aglio schiacciato, che farete imbiondire; aggiungete il passato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco allegro per qualche minuto, poi unite i fagiolini, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti; a questo punto spegnete il fuoco, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato, mescolate e servite i fagiolini alla pugliese.

 Bavette al pesto, patate e fagiolini

Le bavette al pesto, fagiolini e patate è una versione piuttosto antica e arricchita della pasta con pesto, che potete gustare nei locali di cucina tipica in Liguria, e viene definita pesto ricco (o avvantaggiato). 



Ingredienti

Fagiolini 200 g, Patate 2 medie, Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai, Pasta bavette 350 gr, Pesto alla Genovese 4 porzioni.

Preparazione

Per preparare le bavette al pesto, patate e fagiolini per prima cosa procuratevi 4 porzioni di pesto alla genovese. Lavate i fagiolini e spuntate le parti terminali, quindi lessateli in acqua salata, poi scolateli bene quando ancora risultano croccanti e tagliateli in due o tre parti. Sbucciate le patate, tagliatele a piccoli dadini (del lato di circa 1cm e ½) e mettetele a cuocere in abbondante acqua bollente e salata, quando l'acqua riprenderà a bollire versatevi anche le bavette che, così facendo, saranno pronte insieme alle patate.

In un’insalatiera ponete i fagiolini, l’olio ed il pesto. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura al composto per renderlo più cremoso e mescolate delicatamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Scolate bene la pasta con le patate, e versatela nel contenitore con il pesto e i fagiolini.


Mescolate ora molto bene tutti gli ingredienti ma con delicatezza per non spappolare le verdure, impiattate e servite le bavette al pesto, patate e fagiolini immediatamente guarnendo i piatti con delle foglie di basilico.

Wikipedia (català)

Nessun commento:

Posta un commento